LA STORIA DELLA SOCIETA'

Nel lontano 1976 vedeva gli albori la società sportiva Volley Montanaro, nata per iniziativa di un gruppo di amici che avevano come punto di ritrovo l’Oratorio del paese.

Quel manipolo di appassionati (ragazzi e ragazze) dopo aver trascorso l’intera stagione sportiva 76/77 ad allenarsi solamente nella palestra parrocchiale, finalmente decise di fare il “grande salto” e di iscrivere due squadre al campionato UISP 77/78 sotto il nome di “G.S. PALLAVOLO MONTANARO”. Sorprendentemente la compagine femminile vinse quel campionato e partecipò alla fase interregionale, classificandosi terza in assoluto, ma prima rappresentante della Regione Piemonte.

 

La stagione successiva (1978/1979) anche la squadra maschile conquistò il primo alloro, dominando il campionato UISP nel girone di Ivrea, mentre la femminile giunse “solamente” seconda. In quell’anno nacque il settore giovanile, allora solo maschile, che nelle sue file annoverava già atleti che avrebbero scritto la storia della nostra società.

 

Finalmente, dopo anni di gavetta, nella stagione 79/80 cominciava, inizialmente solo per il settore maschile, l’avventura nella FIPAV ma le partite casalinghe, purtroppo, dovevano ancora essere disputate presso le palestre dei paesi vicini. Nel frattempo la società cambiò nome e divenne il “VOLLEY MONTANARO”.

 

Dopo numerose peripezie, nel 1980 venne inaugurata la palestra comunale di Montanaro, che ancora oggi è la sede destinata alle gare casalinghe delle numerose squadre che compongono il Volley Montanaro. Nella stagione 80/81 anche il settore femminile partecipò ai campionati FIPAV e così, dopo soli 4 anni dalla fondazione, l’intera società cominciava ad affermarsi a livello federale. Intanto, completando l’organico societario, vedevano la luce anche i settori giovanile femminile e minivolley.

 

Dopo due stagioni (81/82 e 82/83) di tranquillità ed intensa attività agonistica, alla fine della stagione 82/83 come un macigno, l’eco della tragedia del Cinema Statuto di Torino si ripercosse sulla nostra società. Infatti, per motivi di sicurezza, venne chiusa la palestra comunale e, di conseguenza, la stagione 83/84 venne condotta grazie all’aiuto delle amministrazioni dei paesi vicini a Montanaro che misero a disposizione le loro strutture. Nonostante ciò, alla fine della stagione, la società fu costretta a sciogliersi.

 

Dopo solo due anni di inattività, però, all’inizio della stagione 87/88 il Volley Montanaro rinacque dalle proprie ceneri e proprio in quella stagione, con ognuna delle proprie squadre, prese parte nuovamente ai campionati indetti dalla FIPAV.

 

Da allora ad oggi il Volley Montanaro si è fatto promotore di molte iniziative che ormai costituiscono appuntamento fisso annuale per le società dei dintorni. Tra le tante il Torneo di Minivolley del 25 aprile ed il Trofeo di Pallavolo (il “Torneo di Maggio”) che, quest’anno giunto alla XXI Edizione, negli anni ha annoverato tra i partecipanti molte società provenienti da tutta l’Italia Centro-Settentrionale.

 

Oggi il Volley Montanaro ha assunto la denominazione sociale di “A.S.D. VOLLEY MONTANARO” e conta tra le sue fila più di 100 atleti.

 

A.S.D. Volley Montanaro