UFFICIO STAMPA - UNDER 18 MASCHILE

CAMPIONATO REGIONALE U18M - RITORNO OTTAVI DI FINALE

Under 18 Maschile - Ottavi di finale campionato regionale
Domenica 14/04/2019

 

Grissitalia Novi Ligure - Montanaro Foglizzo   3-0 (25/16 25/14 25/15)


Formazione:    Cena Roberto, Prono Samuele (K), Masino Ivan, Gambini Francesco, Pavan Fabio,

                        Mendy Henry, Getto Lorenzo, Valagussa Marco, Negro Claudio (L)
1° Allenatore:  Ferro’ Graziano
2° Allenatore:  Chiartano Michela
Dirigente:         Masino Antonio

 

La storia è fatta di corsi e ricorsi, ma la favola di Davide contro Golia questa sera non si è ripetuta. Sull’ostico campo della Grissitalia di Novi Ligure, l’Under 18 del Montanaro incappa in una sonora sconfitta che ne sancisce l’eliminazione agli ottavi di finale del campionato regionale.

 

I ragazzi di Ferro’ sono concentrati fin dall’inizio e nel primo set rispondono punto a punto fino al 10 pari. I padroni di casa aumentano i giri, e, sfruttando una battuta incisiva e un periodo di appannamento delle nostre bocche da fuoco, scavano un solco che, se anche sul finire del set, il cambio palla torna a funzionare, non permette ai “giovani” in rosso di rientrare e si chiude sul 25 a 16.

 

Al cambio campo la musica purtroppo non cambia anzi, vedendo la partita sfuggire di mano, subentra un po’ di sconforto ed il parziale non ci sorride; si chiude il set sul 25 a 14. Si scompigliano le carte nel terzo set. Alcuni cambi, nell’intento del coach, dovrebbero fornire brillantezza al gioco e dare una nota di imprevedibilità agli attacchi. Pur provandole tutte il divario tecnico non permette ai biancorossi di venire a capo di una partita che sulla carta risultava essere proibitiva per le loro possibilità e purtroppo tale si è rivelata. Chiuso quest’ultimo parziale sul 25 a 15, vengono sconfitti per 3 a 0.

 

La speranza di accedere ai quarti di finale regionali, resta un’illusione. La saggezza tipica di chi naviga nel volley da più di 30 anni, induceva ragionevolmente ad utilizzare un profilo basso ed a non coltivare false speranze. La squadra novese era nettamente più forte, ma, proprio perché, facendosi forti dei luoghi comuni: “ la palla è rotonda”....”non è mai finita finché non è finita” ecc. ecc., come si fa a negare a dei ragazzi la speranza di fare la partita della vita?..... arrivederci all’anno prossimo e chissà che sta volta.... Vinca di nuovo .....“Davide”.

CAMPIONATO REGIONALE U18M - ANDATA OTTAVI DI FINALE

Under 18 Maschile - Ottavi di finale campionato regionale
Domenica 07/04/2019

 

Montanaro Foglizzo - Grissitalia Novi Ligure   0-3 (20/25 17/25 17/25)

 

Formazione:         Boero L, Cena R, Valagussa M, Pavan F, Getto L, Mendy H, Prono S, Gambini F,

                             Boero M, Masino I, Comoglio F, Negro C (L)
Allenatore:            Ferrò Graziano
Allievo allenatore: Viacelli Igor
Dirigente:              Masino Antonio

 

Domenica 7 aprile, una data che l’Under 18 Maschile del volley Montanaro vuole ricordare. Sugli spalti c’è il pubblico delle grandi occasioni, e di questo stiamo parlando perché la possibilità di entrare tra le prime otto squadre regionali è un desiderio che si può avverare. La compagine avversaria figura alla casella numero 2 del ranking regionale e l’impresa sembra sulla carta impossibile. La tensione è alta fin dal riscaldamento e nel briefing pre partita, si sente solo la voce di coach Ferrò, rimbombare nello spogliatoio.

 

Inizia il primo set. Gli avversari non si aspettano tanta determinazione agonistica, da un gruppo di ragazzi che oltre alla tecnica ed alla testa, ci mette il cuore su ogni palla giocata, sia in difesa che in attacco.

 

Si va punto a punto fino al 15 a 15, per rintuzzare il break fatto registrare dai Novesi serve la sequenza magistrale di battute in salto di Prono, che porta i ragazzi in rosso in vantaggio 20 a 19. La paura di vincere probabilmente prende il sopravvento e l’esperienza dei giocatori della squadra più titolata si fa sentire, ed il set si chiude 25 a 20 per Novi Ligure.

 

L’illusione di poter competere alla pari però dura solo un set. Negli avversari la concentrazione aumenta, e con essa la precisione in battuta ed in attacco. Il secondo ed il terzo set non sono mai in dubbio e la Grissitalia di Novi Ligure se li aggiudica entrambi per 25 a 17 ... il sogno non si è ancora infranto, ma oggettivamente resta un’illisione la possibilità di ribaltare il risultato tra sette giorni in quel di Novi Ligure.

 

Per i nostri ragazzi, resta una convinzione, che si rinforza partita dopo partita, quella di vedere che i miglioramenti ci sono e che l’intesa aumenta, e con essa la consapevolezza che l’anno prossimo ce la giocheremo alla pari con tutti. Sotto a chi tocca, viva il Volley Montanaro.